I biotrituratori sono delle macchine che nascono come strumenti adatti e pensati per lo smaltimento autonomo degli scarti organici derivanti dalle operazioni di potatura e pulizia degli ambienti verdi. Quindi sono a tutti gli effetti delle macchine indispensabili se abbiamo un giardino più o meno grande, e ci consentono di poter eliminare tutti gli scarti eventuali, ma anche di tritarli e ridurli in composti di vario tipo, utilizzabili anche come fertilizzante naturale.
Troviamo questi biotrituratori in commercio con un sistema a motore oppure un sistema elettrico a seconda del modello, entrambi i modelli possono tranquillamente sminuzzare e tritare finemente rami, foglie oppure qualsiasi tipo di residui di verde come pezzi di tronchi e arbusti. Il materiale organico che ci forniscono è molto prezioso per tanti utilizzi in realtà, non solo per la fertilizzazione dei terreni. Molti biotrituratori sono pensati per poter fornire dagli scarti del giardinaggio il materiale idoneo che serve al riscaldamento di alcuni dispositivi.
La sostanza che si va a ricavare dalla triturazione dei biotrituratori è chiamata spesso anche humus ed è molto simile per consistenza alla terra specialmente se è tritata finemente. Questo humus per la terra è qualcosa di davvero molto prezioso, e non si tratta di un semplice rifiuto da smistare. L’humus permette a tutti gli effetti di rinnovare la terra e mantiene il suo potere fertilizzante in grado di restituire al terreno quella miriade di sostanze nutritive che gli mancano. Il materiale di scarto perciò, quando viene adeguatamente miscelato e ossigenato, diventa molto più utile del comune ammendante che si acquista nei negozi. Questi sono i principali motivi per cui questa macchina è considerata utile per piccoli giardini, ma decisamente indispensabile se avete degli appezzamenti di terreno piuttosto ampi. E’ anche molto utilizzata sia dai giardinieri professionisti che dalle persone che curano il proprio spazio verde di casa, dato che il suo utilizzo è fondamentalmente molto semplice e non prevede grosse conoscenze specifiche. In commercio però si trovano diversi biotrituratori, anche a diversi prezzi, con funzioni più o meno particolari e riservate a determinati utilizzi.