Che motivo c’è di acquistare una mini-lavatrice portatile? Più di uno. C’è, ad esempio, chi viaggia spesso per vacanza o lavoro e può avvalersi di questo tipo di lavatrice per avere sempre indumenti puliti senza doversi portare troppi cambi in valigia, chi campeggi o si sposta in camper. Ma non sono soltanto i viaggiatori ad aver bisogno di una mini-lavatrice, infatti questo mercato si sta ampliando per la crescente domanda da parte di single o coppie che vivono in open space o piccoli appartamenti e preferiscono investire al risparmio nell’acquisto di questi modelli, anziché spendere il doppio o il triplo per comprare una lavatrice standard. Fra le portatili si ravvisano diverse tipologie, fra cui anche le lavatrici a manovella, che si ispirano ai primi modelli degli anni ’50 anche nel design d’impronta vintage. Una delle migliori soluzioni ad azionamento manuale mediante la manovella è la mini-lavatrice a mano HCP, azionabile anche da un bambino, tanto è semplice il suo funzionamento.
Che c’è di più facile, basta girare la manovella per attivare la rotazione del dispositivo di lavaggio, bisogna però fare attenzione a rispettare le istruzioni anche in riferimento al carico e alla biancheria da caricare. In genere queste mini-lavatrici supportano non più di 3 chili per volta, ma si consiglia di spalmare il bucato in più mandate inserendo anche meno del consentito per volta, in modo da rendere più efficace il lavaggio. Imprimendo una forte spinta all’apparecchio tramite l’azionamento della manovella si può arrivare a un numero molto alto di giri, quasi una centrifuga se si pensa che si possono raggiungere i 600 giri al minuto. Una volta finito, si potrà comodamente ripiegare la manovella sul coperchio.
Data la sua compattezza, questa mini-lavatrice può essere portata ovunque senza ingombro e utilizzata in ogni circostanza, basterà porla su una superficie piana e grazie a dei cuscinetti a ventosa montati alla base si stabilizzerà evitando di slittare mentre è in funzione. Questo tipo di mini-lavatrici, oltre che per camper e campeggio sono indicate per dormitori e ostelli essendo molto silenziose, ideali per piccoli bucati di biancheria intima, ma anche t-shirt e jeans, questi ultimi se lavati un paio alla volta. Questi ed altri tipi di lavatrici portatili o standard li trovate sul sito lavatricemigliore.it.