Il problema di una stampa che viene fuori dalla nostra stampante in maniera strana è uno dei problemi che possono capitare più spesso di quanto si creda. Infatti può succedere che la nostra stampante cominci da un momento all’altro a stampare una serie di pagine che presentano un colore di fondo rosa spesso. Comunque la stampante funziona regolarmente ma di base la qualità è del tutto diversa da quella che ci si aspetta.
Questo tipo di problemi con il colore li abbiamo effettivamente spesso in modelli di stampante inkjet magari, infatti se la vostra stampante a getto d’inchiostro vi stampa solamente le immagini in rosa o con tonalità che sono tutte tendenti al rosso e rosato, di sicuro allora il problema principale in genere è legato alla cartuccia. In questo caso la cartuccia spesso e volentieri può risultare essere difettosa addirittura, o magari presentare gli ugelli che si sono sporcati d’inchiostro e non consentono al colore di poter uscire correttamente.
In molti modelli di stampante inkjet ogni colore ha la sua cartuccia, anche se va chiarito che questa situazione cambia da modello a modello di stampante. Se si ha una stampante che è dotata di tre cartucce per i tre colori suddivisi più il colore nero, sicuramente è possibile che si possa presentare questo problema con le stampe che tendono al rosa e rosso. Si tratta di un problema che generalmente accade quando le cartucce colorate separate, ossia quella celeste e quella gialla in maggior misura vengono ad essere ostruite, e in questo caso hanno degli augelli da dove andrà a fuoriuscire il colore che non funzionano correttamente. In poche parole quindi in questo caso il colore magenta, che è la varietà del rosso usata per poter andare ad ottenere tutte le tonalità calde, prevale su gli altri due colori e quindi può alterare profondamente le stampe con tonalità rossastre di colore.
Quando la stampante perciò ci presenta solo fogli che danno sul rosa quindi sicuramente il primo passo da dover fare è quello di effettuare una pulizia delle testine, sia dal software sia fisicamente sulle testine stesse se occorre. Spesso però se non si tratta di un problema di testine ostruite, può essere colpa magari anche delle cartucce stesse che risultano essere difettose, o magari di scarsa qualità e in quel caso sarà ottimale andarle a sostituire con una cartuccia nuova.
Se volete avere maggiori consigli in merito visitate il portale sulle migliori stampanti