Tutti i metodi di cottura del forno a microonde

Diciamo che i nuovi e tecnologici modelli di forno a microonde possono presentare una serie di programmi di cottura vari, molto più di quelli che trovavamo nei primi modelli usciti in commercio. Questa caratteristica ha fatto si che tale strumento fosse sempre più scelto, e spesso moltissime persone decidono di utilizzarlo e acquistarlo al posto del tradizionale forno elettrico che si ha in casa.

Diciamo che fra i programmi più particolari che troviamo nei forni a microonde, il primo che ci viene in mente è proprio quella della cottura al vapore. Questo tipo di cottura è la vera novità di questi apparecchi. Nessuno si aspettava che un forno a microonde potesse cuocere gli alimenti anche tramite il vapore, eppure troviamo oggi tantissimi modelli di fornetto che svolgono questo programma e vanno a creare una camera di vapore all’interno del forno, di modo da cuocere tutti gli alimenti in maniera delicatissima. Si tratta di un programma davvero comodo e sostanzialmente uno dei motivi che spinge gli amanti del cibo sano ad acquistare un forno a microonde. Infatti la cottura a vapore consente di preservare non solo le sostanze degli alimenti ma anche il sapore del cibo molto più di qualsiasi altro programma.

Molti forni inoltre presentano anche un grill: si tratta della classica resistenza che si surriscalda quando il forno viene acceso. E’ ovviamente simile al grill del forno tradizionale da incasso, anche alcuni fornetti a microonde possono montare la resistenza quindi ci permettono di cuocere gli alimenti tramite il calore generato da quest’ultima. Il grill si utilizza ad esempio quando si vuole preparare un alimento e renderlo più croccanti in superficie, dunque un modo valido di variare anche nel gusto.

Molti modelli di forni a microonde presentano anche la modalità di cottura ventilata. Questo programma ci consente di utilizzarli tranquillamente come tanti altri forni tradizionali. Tale metodo di cottura va a generare aria e diffonde la stessa in maniera uniforme sul cibo di modo da poterlo cuocere in tempi brevi e con maggiore precisione. Ovviamente presentano anche una modalità statica tradizionale di qualsiasi forno, ci consente semplicemente di riscaldare le resistenze che possono essere poste su vari lati del fornetto. Per scoprire tanti altri programmi particolari di questi forni cliccate su https://fornoamicroondemigliore.it/